Tra le varie tipologie di catene, in questo articolo prenderemo in esame le catene a rulli di trasmissione.

Lo scopo di questa particolare tipologia di catene è quello di trasmettere la potenza meccanica in molteplici applicazioni. Sul nostro sito, sfogliando il catalogo, potrai trovare moltissime catene, dalle più semplici fino alle doppie, alle triple o a più file di rulli.

Noi di Catene Negri siamo in grado di mettere a disposizione dei nostri clienti diversi materiali con cui realizzare le catene, come per esempio l’acciaio al carbonio, includendo un servizio di trattamento con nichelatura. In alternativa, possiamo realizzarle anche in acciaio inox: quest’ultime sono consigliate se dovrete inserire le catene negli ambienti maggiormente corrosivi. L’acciaio inox, infatti, è uno dei migliori materiali presenti sul mercato, che garantisce longevità e il massimo della qualità.

Di seguito, andiamo a vedere con esattezza cosa sono le catene a rulli di trasmissione, svelandovi come le realizziamo e qual è il processo di lavorazione, oltre che di applicazione.

Catene a rulli di trasmissione: cosa sono

Le catene a rulli di trasmissione servono a trasmettere potenza meccanica in molteplici applicazioni.

I componenti della catena (perni, bussole rulli e piastre) sono opportunamente dimensionati per trasmettere il moto tra ruota motrice e ruota condotta sopportando anche urti e variazioni di carico senza che venga a mancare la continuità del movimento.

Sono disponibili catene semplici, doppie, triple o a più file di rulli; realizzate secondo gli standard ISO e ANSI.

Possono essere realizzate in acciaio al carbonio, con trattamento di nichelatura oppure in acciaio inox per applicazioni negli ambienti più corrosivi.

I nostri modelli

Ecco tutti i modelli di catene a rulli di trasmissione presenti sul nostro sito, e quindi a vostra disposizione:

  • Serie Europea ISO: queste catene speciali vengono fornite in rotoli da cinque o da 30 metri, a seconda delle vostre esigenze. Potrete trovarle sia in acciaio al carbonio, incluso di trattamento di nichelatura, o in acciaio inox. Inoltre, possiamo fornirle in spezzoni, di qualsiasi lunghezza le desideriate, o persino accoppiati. I marchi che potrete trovare nel nostro catalogo sono la NGR, la Diamond Sapphire e la Diamond Infinity. Abbiamo scelto solo il meglio;
  • Serie americana Ansi o Asa: di queste catene, abbiamo tre versioni, ovvero la Classic, la H e la HS. Ognuna presenta caratteristiche particolari e specifiche per diversi ambienti di applicazione. Le possiamo fornire in rotoli da 3,5 metri, in spezzoni o accoppiati. La versione H presenta piastre maggiorate, mentre la HS si realizza anche con i perni bonificati. Tra le marche, citiamo la Diamond Sapphire e la Diamond Infinity;
  • Catene a passo allungato: queste catene speciali hanno un passo doppio rispetto alle normali catene della serie ISO e Ansi. Possiamo fornirle in due versioni: la classica, ovvero la base, oppure la versione comprensiva di attacchi. Viene impiegata maggiormente per i trasporti non troppo gravosi. Le Catene a passo allungato sono disponibili in marca NGR e Diamond Sapphire;
  • Catene Side Bow: realizziamo queste catene servendoci di normali maglie interne e di un perno di diametro minore e più lungo rispetto alla versione standard. Il loro principale settore di applicazione sono i trasporti curvilinei;
  • Catene con O-Ring: sono delle catene molto speciali, che vengono impiegate nelle applicazioni dove la lubrificazione periodica è difficile o impossibile. Rispetto alle normali catene a rulli, hanno una durata non indifferente.