Manutenzione delle catene industriali: cosa sapere?

La premessa è che tutto si usura, prima o poi. Ogni catena, anche la migliore, ha dei tempi di usura prestabiliti: possono passare cinque o dieci anni, ma prima o poi si usureranno del tutto. La cosa migliore da fare – e questo vale per ogni settore – è prevenire l’usura con una corretta manutenzione.

È la manutenzione, infatti, a prevenire determinati problemi. Nel settore industriale, le catene sono impiegate giornalmente, più volte al giorno. Dunque, anche se sono state realizzate in conformità e con materiali di alta qualità, se non verranno opportunatamente seguite, tenderanno a usurarsi con il tempo.

Vogliamo, dunque, darvi una mano a capire come funziona la manutenzione e quali sono i segnali per riconoscere delle catene buone dalle catene usurate. Possiamo subito stabilire questo aspetto osservando le catene e il loro rumore quando sono in funzionamento.

Il primo e il più diffuso problema che riguarda le catene è il lubrificante. Ogni catena deve essere lubrificata, almeno una volta al mese. Se i macchinari sono in funzione giornalmente, vi consigliamo di rivedere le vostre catene con maggiore frequenza, onde evitare spiacevoli malfunzionamenti.

Salvaguarda le catene dei tuoi macchinari: esegui la manutenzione perfetta

Le catene possono smettere di funzionare o comunque usurarsi per molteplici cause o problemi, tra cui una mancata manutenzione. Ci sono alcuni indizi che ci fanno presagire quando una catena sta per cedere.

Tra questi elenchiamo l’usura, un rumore continuo in funzionamento, un inceppamento improvviso del meccanismo, una chiara ed evidente difficoltà di scorrimento e una tensione eccessiva nel momento in cui azioniamo i macchinari.

L’unico modo possibile per permettere alle catene di durare più a lungo è lubrificarle. La parte che cede di una catena si trova tra il perno e la boccola. Essendo la superficie maggiormente in contatto con i materiali e l’asfalto e che esercita una continua pressione, abbiamo subito ben chiaro il motivo per cui è necessaria la manutenzione.

Dovrete scegliere il migliore lubrificante per le vostre catene. È importante che sia in grado di ripulire totalmente la catena e di impedire un malfunzionamento. Deve essere un ottimo detergente anche per la sporcizia: prevenire il suo accumulo è indispensabile.

Con un buon lubrificante, possiamo assicurare maggiore continuità e lavoro alle catene, senza doverle cambiare nel giro di pochi anni.

Prevenire è la migliore cura: esegui una manutenzione mensile alle catene. Per ogni informazione sulla manutenzione delle nostre catene, contattaci telefonicamente.