Le catene fleyer sono modelli particolari di catena utilizzati molto spesso in sostituzione delle funi metalliche, in quanto garantiscono maggiori doti di resistenza e sono meno soggette all’usura, oltre ad offrire il vantaggio di un ingombro ridotto.

 

Le catene di questo tipo non sono destinate ad essere utilizzate come strumento di trasmissione, ma vengono impiegate prevalentemente nei sistemi di sollevamento di pesi e contrappesi, come avviene ad esempio con alcune macchine utensili, con i portelli dei forni industriali, con gli escavatori, con le piattaforme aeree o con altri impianti e dispositivi simili. Non si tratta delle classiche catene ad anelli chiusi, ma sono caratterizzate da una struttura a maglie aperte e vincolate con sistemi specifici e perni di giunzione.

 

Catene Negri, storica azienda lombarda specializzata nella produzione e vendita di catene a Caponago, offre una gamma completa di catene fleyer corrispondenti a rigorosi standard produttivi e alla normativa di qualità più elevata realizzate in diverse misure, fornendo inoltre maglie, piastre e perni di giunzione per effettuare i successivi interventi di manutenzione e riparazione.

 

Occorre infatti tenere conto che la manutenzione delle catene è un’operazione estremamente importante, considerando che gli strumenti di sollevamento, quali possono essere appunto i carrelli elevatori o le piattaforme aeree, devono garantire prestazioni elevate e condizioni di massima sicurezza.

 

In tutte le situazioni di questo tipo, le catene devono essere regolarmente e periodicamente sottoposte a controlli e revisioni al fine di mantenerle a lungo in ottimo stato. In genere, l’usura di una catena in un sistema di sollevamento è provocata dalla rotazione del perno nel foro della piastra, così come da eventuali ossidazioni e da una lubrificazione scarsa o insufficiente.

 

L’ossidazione delle catene si verifica di solito esternamente, ed è dovuta nella maggior parte dei casi ad una lubrificazione non corretta, oppure all’uso di lubrificanti che non penetrano abbastanza in profondità. Questo può provocare la formazione di ruggine e la rigidità della catena, con conseguente corrosione, e possibile rottura, sia dei perni che delle piastre. La rigidità delle giunzioni delle catene fleyer può inoltre provocare l’allentamento dei perni, con un maggiore rischio di rottura.

 

Una corretta manutenzione delle catene consiste infatti anche nella lubrificazione adeguata e soprattutto nell’uso di un olio minerale che conservi la consistenza fluida indipendentemente dalle condizioni e dalla temperatura esterne. Un controllo periodico e frequente delle catene che sopportano carichi pesanti permette molto spesso di evitare ulteriori problemi di corrosione e rottura, permettendo di provvedere preventivamente alla sostituzione di perni e piastre usurati.