Le catene industriali sono elementi meccanici molto importanti, presenti in tutti i sistemi di trasmissione e trasporto, quali possono essere nastri scorrevoli, rulli o impianti produttivi. Per poter svolgere il proprio lavoro, la catena deve corrispondere ad un disegno ben preciso, talvolta si tratta di un modello standard ma molto spesso è necessario utilizzare una catena prodotta su specifico progetto, che si adatti ad un certo tipo di impianto o macchina.

 

Le modalità di montaggio della catena sono quindi molto importanti per favorire il corretto funzionamento del meccanismo: è necessario rispettare regole ben precise sia per fissare la catena agli ingranaggi della macchina, sia per controllare la tensione e l’allungamento della catena stessa.

 

Con un’esperienza di diversi decenni nel settore della progettazione e realizzazione di catene industriali e catene speciali destinate agli impianti di trasmissione e trasporto, Catene Negri costituisce oggi un vero punto di riferimento, in grado di rispondere a qualsiasi esigenza. La nostra azienda, nata come studio di progettazione, è oggi in possesso delle competenze per procedere alla realizzazione di catene speciali su disegno, occupandosi di ogni fase della produzione, oltre a disporre di un vastissimo assortimento di catene industriali standard.

 

Per quanto riguarda le operazioni di montaggio, siamo a disposizione per offrire suggerimenti, consigli o una consulenza tecnica personalizzata, considerando che il metodo può variare leggermente in base al tipo di catena e all’impianto di destinazione. In genere, la catena deve essere posizionata intorno agli ingranaggi, fissandone le due estremità con una maglia di giunzione del tipo adatto, in relazione al passo della catena.

 

Nel caso in cui si utilizzi un giunto a molletta, è necessario verificare la direzione in cui la catena si muove, al fine di procedere correttamente con il montaggio: la parte chiusa del giunto deve infatti corrispondere alla direzione del moto della catena.

 

Una volta montata una catena, è bene tenere presente che durante i primi giorni di utilizzo tende ad allungarsi leggermente: si tratta di un problema facilmente prevenibile con l’uso di catene già prestirate, quindi preventivamente sottoposte ad un carico che ne stabilizza la tensione. Tutte le catene di alta qualità vengono trattate con questo sistema, così da potersi adattare perfettamente all’impianto di destinazione senza subire ulteriori deformazioni o allungamenti.

 

Il nostro ufficio tecnico è disponibile per fornire consulenze e preventivi sulla realizzazione di catene di alta qualità su disegno, in base alle indicazioni e alle richieste di ogni singolo cliente. Siamo inoltre provvisti di catene standard di ogni tipo e misura e rappresentiamo sul territorio italiano il marchio Diamond Chain, di cui siamo distributori esclusivi.