Trasmissione a catena: i vantaggi
In questo articolo noi di Catene Negri vogliamo parlarti di trasmissione a catena e dei suoi vantaggi, e quindi ci permettiamo di chiederti quanto ne sai? Ma siccome non è una interrogazione, ti suggeriamo di proseguire nella lettura! Procediamo però con ordine.
Quando si parla di trasmissione a catena si fa riferimento ad un tipo di sistema in cui le catene vengono utilizzate per trasferire la potenza da un luogo all’altro. Questo sistema infatti viene utilizzato principalmente in veicoli come biciclette e motocicli, in quanto la catena trasferendo la potenza meccanica alle ruote, aiuta a far funzionare il veicolo.
Inoltre va detto che i componenti di una trasmissione a catena trasmettono energia con moto rotatorio con collegamenti che risultano solitamente rigidi, ma pure in grado di offrire flessibilità per la torsione delle ruote; ed ancora va detto che sono molto utilizzati nelle industrie che richiedono alte velocità e grandi carichi. Fatta questa premessa, andiamo a vedere quali sono i vantaggi che derivano dalla trasmissione a catena.
Trasmissione a catena: ecco i vantaggi
In breve, potremmo riassumere i vantaggi con due termini: sicurezza e rendimento, ma ovviamente, siamo qui per dirti altro ancora. Stando a quanto dicevamo prima, tra gli innumerevoli vantaggi che può darci la trasmissione a catena, vi è in cima la capacità di riuscire a trasmettere piccole o grandi potenze con elevata sicurezza, ma non solo; piccolo grande particolare che fa la differenza è anche la capacità di farlo senza un notevole ingombro e di conseguenza con un rendimento davvero ottimale.
In tal senso infatti devi sapere che la trasmissione a catena non ha bisogno di uno spazio illimitato, ma ne richiede uno molto minore, non tanto nelle dimensioni degli alberi e supporti, ma proprio in termini di ingombro perché a parità di tiro la catena è sicuramente più stretta ed accetta generalmente ingranaggi con diametro primitivo minore.
Inoltre, la catena agisce senza difficoltà a temperature relativamente elevate, a patto che sia adeguatamente lubrificata, condizione in cui può lavorare fino a 180 °C; ma i vantaggi non sono finiti. Utilizzare la trasmissione a catena infatti comporterà una grande stabilità della catena e di conseguenza una lunga durata della stessa nel tempo, previa sempre un’adeguata manutenzione in termini di lubrificazione, ma anche un adeguato assestamento che permette alle catene di trasportare carichi anche molto pesanti.
Sperando di essere stati esaustivi sull’argomento, noi di Catene Negri ti aspettiamo nel prossimo articolo!
—