Il settore delle forniture industriali, negli ultimi anni, ha fatto grandi progressi grazie all’introduzione di nuove attrezzature e apparecchiature dotate di moderne tecnologie che hanno fatto sì che progredisse non solo il settore a cui venivano applicate, ma anche la qualità della produzione stessa.

All’interno di strutture nelle quali è richiesto il trasporto di oggetti molto pesanti, sono spesso utilizzate delle catene che facilitano il moto dinamico. Esistono però diversi tipi di catene, con strutture e vari organi differenti tra di loro, che sfruttano tuttavia entrambe il principio di trasmissione del moto tra due alberi rotanti.

Partiamo dalla definizione prima di catena in meccanica, dove per catena intendiamo un tramite per poter trasmettere potenza da un albero rotante ad un altro. Si può dunque utilizzare tra due alberi di una medesima macchina, oppure un meccanismo che sia indipendente, o anche perfino un motore di tipo elettrico.

Le catene industriali: usi e struttura

Le catene industriali sono perciò impiegate per trasmettere forza meccanica, quindi rappresentano fondamentalmente una forma di catene di trasmissione. Tuttavia, per adempiere ai numerosissimi campi d’applicazione, ne sono state inventate decine di declinazioni diverse.

Queste catene industriali non solo possono quindi essere utilizzate in un ambito strettamente relativo alla trasmissione del moto, ma è possibile adoperarle anche come organo di trasporto qualora la catena fosse dotata di piastre con delle alette dritte o piegate, oppure come organo di sollevamento e in questo caso le potremo trovare prive di rulli e connesse tra di loro con un perno.

Le catene industriali sono considerate il sistema meccanico ideale per rispondere alle esigenze di trasmissione di potenza e di sollevamento. La presenza delle catene, quando possibile, come componente fondamentale nei meccanismi di trasmissione è da considerarsi vantaggiosa per diverse ragioni, tra cui per ciò che riguarda le doti di elasticità e quindi la continuità nella trasmissione, l’ingombro limitato e la possibilità di rispondere a esigenze di trasmissione di potenza di qualsiasi entità. Inoltre, a differenza di altri materiali, una catena non si modifica con il variare dell’umidità ed è in grado di offrire silenziosità, resistenza e sicurezza.

Noi di Catene Negri abbiamo una lunga storia nel settore della progettazione e vendita di catene industriali a Monza e Brianza, catene standard e catene speciali; siamo distributore esclusivo per l’Italia del marchio Diamond Chain. La nostra azienda si impegna da sempre per proporre solo prodotti di alta qualità, inoltre, per la creazione delle varie categorie di catene industriali collaboriamo esclusivamente con fornitori affidabili e garantiti. Siamo a disposizione per fornire consulenze e per realizzare progetti personalizzati, in base alle singole necessità di ogni cliente.

Catene industriali, come individuare il modello ideale

La scelta delle catene industriali destinate a trasmettere la potenza ideale in un determinato contesto si basa sia sulle caratteristiche della destinazione di utilizzo, sia su alcuni calcoli da effettuarsi con estrema precisione.

 

Le catene a rulli per la trasmissione di potenza si adattano a numerosi contesti, in merito all’elevato rendimento e alle prestazioni di leggerezza e ingombro limitato; costituiscono una delle categorie di catene industriali più utilizzate.

Abbinando con diverse combinazioni gli elementi delle catene standard con ulteriori particolari realizzati su progetto si ottengono le catene speciali per il trasporto leggero. Tali catene possono essere realizzate in acciaio zincato, acciaio al carbonio o resine sintetiche. Si tratta di un tipo di catena in cui è indispensabile un’estrema precisione, destinate a specifici contesti, tra cui l’industria alimentare e farmaceutica, il packaging e l’imbottigliamento.

Un’altra categoria è quella delle catene Fleyer: si tratta delle catene così dette di trazione, composte da una serie di piastre unite da perni, spesso preferite alle funi d’acciaio per la maggiore versatilità e la semplicità di montaggio e manutenzione.