Le catene raschianti costituiscono un tipo di catena la cui destinazione di utilizzo è principalmente il trasporto di prodotti leggeri e piuttosto polverosi, quali possono essere appunto i cereali, mangimi e alimenti zootecnici in genere.

 

In genere, le catene a pale raschianti vengono impiegate soprattutto negli impianti di trasporto e movimentazione il cui ruolo è quello di convogliare cereali e prodotti simili all’interno degli appositi silos o nelle stive delle imbarcazioni.

 

Queste catene si distinguono per la presenza delle caratteristiche pale raschianti, che possono essere saldate, applicate con l’uso di viti oppure ottenute tramite la piegatura del metallo.

 

Catene Negri, che dal 1944 si occupa di progettazione e realizzazione di catene industriali e sistemi di trasmissione e di trasporto, realizza, in base alle esigenze e alle richieste del cliente, catene a pale raschianti per il trasporto e lo stoccaggio di cereali e mangimi, sia nella conformazione e dimensione standard, sia nelle versioni speciali su disegno, offrendo la propria consulenza nella scelta del prodotto ideale.

 

Progettazione di catene a pale raschianti personalizzate

 

Le nostre catene raschianti possono soddisfare qualsiasi richiesta ed esigenza in fatto di movimentazione e stoccaggio di cereali, alimenti zootecnici e molti altri prodotti sfusi leggeri, polverosi o in granuli.

 

In relazione alle necessità e al tipo di sistema utilizzato per il trasporto del prodotto, proponiamo catene con pale raschianti piegate oppure fissate tramite saldatura o viti, con l’eventuale presenza di fori per fissare ulteriori elementi in materiale plastico o con altre personalizzazioni.

 

Per quanto siano maggiormente destinate al trasporto di materiali granulosi, le catene a pale raschianti vengono normalmente impiegate in diversi ambiti, dall’industria agroalimentare e chimica, al contesto dello smaltimento dei rifiuti e degli impianti di compostaggio e riciclo.

 

Tutte le nostre catene industriali vengono prodotte con acciaio di altissima qualità, con la massima precisione e accuratezza, in conformità con elevati standard qualitativi.

 

 

 

Le caratteristiche di un trasportatore a catena per cereali

 

I trasportatori ai quali vengono applicate le nostre catene raschianti vengono utilizzati più frequentemente per movimentare cereali e prodotti granulosi, anche se possono essere adatti per il trasporto di qualsiasi materiale leggero e di piccole dimensioni.

 

Questo tipo di impianto permette di movimentare il prodotto anche su lunghezze relativamente considerevoli, rapidamente e con consumi minimi, in merito ai motori di bassa potenza. Si tratta di impianti ideali per lo stoccaggio all’interno di silos e magazzini poiché resistono bene ad un utilizzo continuato e intensivo.