In questo articolo noi di Catene Negri vogliamo parlarti ancora di catene, ma più nello specifico vogliamo soffermarci su una specifica tipologia ovvero le catene con perni sporgenti. Se non sai di cosa si tratta, non devi preoccuparti. Piuttosto mettiti comodo e procedi con la lettura.

Catene con perni sporgenti: ecco di cosa si tratta

Nel variegato panorama delle catene a rulli, quando si parla di catene con perni sporgenti si fa riferimento ad una tipologia di catene impiegata anche nei sistemi di trasmissione di potenza rappresentando, di fatto, un componente irrinunciabile per la ricerca della performance più adatta allo specifico utilizzo.

Come è noto, le catene a rulli presentano più maglie (esterne e interne) di forma simile a un “8”. Le maglie esterne dispongono di perni in acciaio che vengono uniti da piastre, mentre l’intera struttura tiene la maglia interna che dispone di piastre tenute insieme da cilindri detti bussole. I perni delle maglie esterne ruotano dentro le bussole che sono posizionate all’interno di rulli girevoli esterni che riducono l’attrito con i denti degli ingranaggi con cui le catene a rulli vengono utilizzati.

Nel caso delle catene con perni sporgenti ci troviamo di fronte a un’esecuzione speciale delle più tradizionali catene a rulli. Tali catene possono essere realizzate in materiali differenti e possono adottare diverse tipologie di rivestimento superficiale, in base all’utilizzo cui vengono destinate. Allo stesso modo, le catene con perni sporgenti vengono rese disponibili in due varianti: quelle che presentano i perni sporgenti da un solo lato e quelle che dispongono dei perni sporgenti da entrambi i lati. Si possono poi avere a disposizione diverse dimensioni del perno, su richiesta, agendo anche su passi alternati e su differenti Serie ASA così come sulla disponibilità di perni con coppiglia e perni con molletta.

Principali campi di applicazione

Le catene con perni sporgenti possono essere utilizzate in ambito industriale soprattutto dove le necessità di trasporto non siano troppo gravose. Per questo motivo vengono principalmente utilizzate nell’industria del packaging, ma anche nel comparto alimentare e in quello dedito alla lavorazione del legno.

In ogni caso le catene con perni sporgenti trovano impiego anche nel trasporto leggero per traslazione di pezzi vari, dispositivi di posizionamento, convogliatori e anche per installazioni di sollevamento. Grazie a questa tipologia di catene, lo sforzo si applica, senza coppia di oscillazione, al centro della catena stessa; condizione che rappresenta un valido vantaggio.