Ogni sistema ha bisogno della propria catena. Dal sollevamento al trasporto, le catene sono l’elemento cardine di operazioni spesso molto complesse e difficili che vedono i macchinari come muretti, carrelli, piattaforme, sottoposte ad un carico di lavoro pesante e anche molto duro, per un lasso di tempo lungo e continuato.

Ecco perché noi di Catene Negri sappiamo che scegliere le catene da sollevamento migliori, permette anche di ottenere la massima resa, in termini di durata e resistenza, durante tutto l’arco lavorativo.

Quando poi, si parla di carrelli trasportatori il gioco si fa ancora più duro. Spesso, infatti, questi dispositivi devono portare carichi anche molto pesanti, movimentandoli in ambienti difficili, per condizioni di lavoro, di temperature e di pulizia. Avere il supporto di catene da sollevamento perfette e idonee alle specifiche necessità, in questi casi, può fare la differenza non solo in termini di produttività.

Le catene di sollevamento per carrelli trasportatori, infatti, sono progettate e realizzate per venire incontro alle diverse esigenze di lavorazione: semplici, doppie, triple o a più file di rulli, l’importante è che tutte seguano gli standard ISO e ANSI e che siano scelte analizzando al meglio la funzione che dovranno andare a svolgere ogni giorno, in impianto.

Quando scegliamo le catene idonee all’ utilizzo su carrelli trasportatori, la prima cosa che dobbiamo considerare è la resistenza del materiale. Noi di Catene Negri ne forgiamo sia in acciaio, sia in carbonio, con uno speciale trattamenti di nichelatura. In alternativa può essere scelto un modello in acciaio inox per gli ambienti più corrosivi e difficili.

Il secondo dato che dobbiamo valutare è quello legato agli standard di certificazione con cui vogliamo lavorare. Lo standard ISO è di matrice europea e si possono trovare sia in bobina, sia in spezzoni della lunghezza desiderata. In questo caso, quello che vale, è la certificazione e le caratteristiche standard, leggermente diverse da quelle americane.

La certificazione ANSI o ASA rientra, invece, nel pieno in quelle che sono gli standard di sicurezza e produzione americani, e quindi presentano piastre leggermente maggiorate.

Un’altra tipologia di catene da sollevamento pensate per il trasporto su carrello, sono le cosiddette catene a passo allungato. La loro composizione prevede il passo doppio rispetto alle normali catene, caratteristica che le rende perfette per trasporti non troppo pensanti e onerosi.

Tra le catene ritenute “speciali” dobbiamo anche considerare le cosiddette o-ring, ovvero delle cadete le cui maglie sono rinforzate e protette da un anello a tenuta che trattiene il lubrificante al suo interno. Questo dettaglio la rende perfetta per tutti gli utilizzi che non possono essere manutenuti con facilità e lubrificati facilmente.