Tra le catene da sollevamento studiate per la movimentazione di pesi ingenti, possiamo distinguere quelle che sono prodotte e studiate per le funzionalità delle piattaforme aeree e telescopiche da quelle ideate per altre funzioni, ad esempio quelle di trasporto su rulli.

Queste catene assolvono il compito un tempo svolto dalle funi, ma, diversamente da queste, garantiscono una durata, una sicurezza e una resistenza maggiore.

Se correttamente manutenute, infatti, le catene da sollevamento possono essere la scelta più performante e duratura nel tempo, sia per le piattaforme telescopiche, sia per quelle aeree.

Oggi, in commercio, ci sono molte tipologie di maglie e giunzioni che sono in grado di garantire efficacia e affidabilità anche in situazioni di lavoro estremo. Noi della Catene Negri consigliamo sempre di valutare al meglio il carico di lavoro, e di peso, che i dispositivi devono reggere, le ore di lavoro al giorno e le condizioni dello stesso, prima di scegliere modelli e tipologie.

La prima cosa che dobbiamo chiederci è la quantità di peso che devono supportare i sistemi che abbiamo in uso sulle nostre piattaforme.

Se si tratta di trasportatori leggeri, ad esempio, le catene migliori sono quelle a perni forati che grazie alla loro struttura permettono di agganciarsi al meglio al trasporto, offrendo performance ottimali. Tra quelle ora in commercio, noi consigliamo la NGR o la Diamond Sapphire, ovvero catene a passo lungo ideali proprio per i trasporti leggeri.

Se si tratta, invece, di trasporti pesanti, le considerazioni da fare sono duplici.

Da un lato dobbiamo valutare la portata dei carichi da trasportare. Dall’altro, invece, dobbiamo considerare la loro capacità di adattarsi anche a carichi fuori formato e, quindi, la loro maneggevolezza nel montarle e smontarle. Tra queste, noi di Catene Negri consigliamo sicuramente le catene aeree Multiplan, caratterizzate da un basso coefficiente d’attrito grazie ai cuscinetti posizionati nelle giunzioni. Una buona scelta è anche rappresentata dalle maglie mobili di tipo Morris: un’ottimo rapporto tra qualità e durata per un trasporto sicuro e dinamico, in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di trasporto aereo.

 

Un secondo fattore che dobbiamo considerare è il tipo di carico da trasportare. Se la movimentazione in piattaforma è principalmente di casse, allora possiamo optare per delle catene dotate di piattello superiore, soluzione che offre la disponibilità di un piano superiore che protegge anche la catena stessa dallo sporco e dalla polvere.

 

In alternativa, il nostro consiglio va sicuramente alle catene Fleyer, Le loro bobine, che raggiungono i cinquanta metri, sono realizzate secondo la normativa vigente e presentano una struttura agile e, allo stesso tempo, forte che le rende la soluzione perfetta per gli spostamenti in piattaforme aeree e telescopiche.