Le catene Ring Leader sono catene con O-Ring, ovvero dotate di anello di tenuta, prodotte dal noto marchio Diamond Chain e concepite per adattarsi a tutte quelle situazioni in cui la lubrificazione periodica può comportare delle difficoltà o addirittura essere impossibile da effettuare.

 

Si tratta di condizioni particolari, dove il perfetto funzionamento dell’impianto a cui la catena è destinata corrisponde principalmente ad una corretta lubrificazione effettuata preventivamente durante il processo produttivo.

 

Le catene Ring Leader offrono il vantaggio di una notevole durata nel tempo, che spesso può arrivare anche a dieci volte quella di una catena a rulli standard. Occorre infatti tenere conto che in alcuni ambienti industriali e produttivi particolari, quali possono essere il settore agroalimentare, tessile o chimico, il settore della stampa e l’agricoltura, non è raro che le catene entrino a contatto con sostanze abrasive o corrosive, così come con fango, acqua o detriti, e possano subire danni consistenti. Infatti, la penetrazione in una catena a rulli di polveri, terriccio, cellulosa, farine o altri elementi esterni può facilmente danneggiare i perni e le bussole arrivando addirittura a bloccare o a rompere la catena stessa.

 

La conformazione delle catene con O-Ring prevede la presenza di un piccolo anello in ogni singolo snodo, all’interno del quale è stato introdotto un apposita sostanza lubrificante, che riduce al minimo il rischio di danni per usura dei perni e delle bussole e che evita a detriti, briciole e umidità di penetrare negli snodi, danneggiando gli elementi che compongono la catena.

 

Questa particolarità determina la lunga durata nel tempo delle catene Ring Leader, con notevoli vantaggi per tutto l’impianto di destinazione. Inoltre, questo tipo di catena subisce un ridotto allungamento per usura al confronto con un modello standard e, grazie alla presenza del lubrificante, comporta un costo di manutenzione inferiore. Questo significa che, soprattutto in alcune situazioni particolari, l’utilizzo delle catene con O-Ring abbatte anche significativamente i costi di gestione dell’impianto.

 

Le principali caratteristiche delle catene Ring Leader sono, oltre alla presenza del lubrificante all’interno dell’anello, anche la forma e lo spessore delle bussole, che garantiscono una maggiore stabilità e resistenza all’usura.

 

Catene Negri, punto di riferimento nella progettazione e produzione di catene industriali, realizza catene speciali su disegno, in base alle specifiche esigenze e richieste di ogni cliente, ed è distributore in esclusiva del marchio Diamond Chain, tra i maggiori produttori mondiali di catene per l’industria. Disponiamo inoltre di un ampio magazzino con un ampio assortimento di catene standard e forniamo consulenze e assistenza tecnica per la scelta e il montaggio del prodotto ideale.