Per scegliere la catena ideale da inserire in uno specifico sistema di trasmissione occorre conoscere le caratteristiche dei diversi modelli di catena industriale, al fine di individuare quella che può essere realmente in grado di fornire la potenza giusta per il tipo di impianto al quale è destinata.

 

Un produttore di catene industriali, nel progettare una catena specifica, deve capire prima di tutto come trasmettere la potenza necessaria ad una certa velocità e in un periodo di tempo stabilito preventivamente. Tenendo conto ovviamente anche dell’usura alla quale i componenti meccanici di un impianto, comprese quindi le catene, sono soggetti.

 

Il calcolo del tiro di una catena industriale viene effettuato utilizzando formule predefinite e, al contempo, tenendo conto delle caratteristiche dell’impianto dove la catena è stata montata, che può essere perfettamente orizzontale o inclinato di un certo grado. Uno degli elementi fondamentali da verificare per applicare correttamente la formula e ottenere un risultato perfetto è il numero dei denti e il diametro del pignone motore.

 

Altri importanti parametri da prendere in considerazione per determinare il tiro della catena sono il coefficiente di attrito dovuto al movimento della catena stessa, il coefficiente d’attrito dovuto alla presenza di un certo materiale da trasportare e il peso della catena comprensivo di accessori.

 

Naturalmente tutti questi elementi, a loro volta, possono subire variazioni in base alla lubrificazione, al materiale con cui la catena viene messa a contatto, al materiale dei rulli di scorrimento, al peso del carico effettivo e dei sovraccarichi e alla velocità di scorrimento.

 

Anche le condizioni ambientali del luogo in cui l’impianto si trova influenzano ovviamente le prestazioni della catena e possono portare a risultati diversi: ad esempio la temperatura, il grado di umidità, la presenza di particolari sostanze chimiche e così via.

 

Catene Negri dal 1944 si occupa di progettazione e produzione di catene da trasmissione, catene a rulli, catene per sollevamento e catene speciali realizzate su disegno. Siamo distributori di catene di trasmissione prodotte con il nostro marchio NGR e, in esclusiva per l’Italia, delle catene Diamond Chain, uno dei maggiori produttori di catene a rulli a livello mondiale. Il nostro magazzino dispone di un vasto assortimento di catene standard, catene a rulli di trasmissione e catene fleyer, ideale per soddisfare ogni diversa esigenza.

 

I nostri tecnici sono a disposizione per offrire un servizio di assistenza e consulenza completa e accurata anche presso la sede dell’azienda cliente, al fine di risolvere ogni possibile dubbio sia nella scelta del prodotto più adatto, sia per effettuare correttamente il montaggio, apportando le modifiche necessarie ad ottenere le migliori prestazioni.