In commercio ci sono catene di alto, medio e basso livello. Quando dobbiamo pensare alle componenti per il nostro impianto, dobbiamo sempre fare i conti tra il soddisfare i nostri desideri di ottimizzazione ed efficenza e l’effettivo budget a nostra disposizione.

Da questo punto di vita, noi di Catene Negri siamo rivenditori autorizzati di uno dei marchi internazionali più importanti, ovvero la Diamond Chain Company.

Le catene Diamond Chain sono rinomate in tutto il mondo per la resistenza, l’efficenza e la tecnologia di realizzazione estremamente avanzata, ma anche perché offrono diversi modelli, in relazione al budget che vorreste spendere.

Rappresentano, in buona sostanza, il binomio perfetto tra necessità e soluzione.

Ma cosa rende così speciali queste catene?

 

La scelta dei materiali

Non qualsiasi acciaio, non qualsiasi metallo. La prima differenza delle catene Diamond Chain è proprio nella selezione delle materie prime. Non solo la resistenza dei metalli, ma anche le proprietà meccaniche degli stessi, la fattura delle leghe utilizzate e il contenuto di carbonio, la scarsa presenza di impurità. Questi dettagli non sono affatto inutili. Impattano direttamente sulla resistenza e robustezza del prodotto e, per questo, sono fondamentali.

 

Il trattamento di pallinatura e termico

In fase di forgiatura la Diamond Chain Company ha brevettato due trattamenti specifici che sono  fondamentali per la robustezza finale del prodotto.

Si tratta della pallinatura, ovvero una sorta di martellamento superficiale dei pezzi metallici con l’obiettivo di eliminare le tensioni residue e riducendo, così, il pericolo che si incrinino e si rompano più facilmente.

Il trattamento termico, invece, è un secondo step che non può mancare e che sottopone le catene ad una forgia a rulli che passa in appositi forni. Questo passaggio fa sì che la catena assorba quanto più carbonio riesca in superficie e meno nel nucleo, migliorando così la resistenza alle temperature ed alla fatica.

 

Una scelta completa

La catene Diamond Chain sono una scelta completa che unisce i singoli componenti in un prodotto finito di altissimo livello. Controllo costante in fase di produzione e scelta dei materiali sono, da questo punto di vista, fiore all’occhiello di questa marca internazionale. Tra le componenti presenti sul mercato ci sono:

  • le piastre, interne ed esterne, forate e avvicinate tra loro in modo che la superficie di contatto sia sempre massima;
  • i perni, di altissima precisione;
  • i rulli, essenziali precisi
  • le bussole, sfericamente perfette e pensate per la massima efficienza.